Compie 10 anni la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale

Dal 18 al 23 settembre, anche a Roma, torna l’iniziativa di promozione per salute cognitiva

Facciamo mente alla mente, difendendola dall’usura e migliorando le sue performance: anche quest’anno sarà possibile, grazie ad Assomensana. In 200 città italiane, l’Associazione non profit per la ricerca neuropsicologica metterà a disposizione degli iscritti oltre 350 specialisti aderenti che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale.

 


 

Facciamo mente alla mente, difendendola dall’usura e migliorando le sue performance: anche quest’anno sarà possibile, dal 18 al 23 settembre, grazie ad Assomensana, che per la decima volta organizza la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento MentaleÒ (SPIM). In 200 città italiane, da Nord a Sud, l’Associazione non profit per la ricerca neuropsicologica metterà a disposizione degli iscritti oltre 350 specialisti aderenti che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive di chi ne farà richiesta e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale.

 

Come nelle edizioni precedenti, chiunque, senza limiti di età o di livello culturale, potrà usufruire, dietro prenotazione, del check-up della mente, una verifica dello stato di salute cognitiva, facile, divertente e gratuita. Durante la S.P.I.M., nelle sedi prestabilite, gli interessati saranno sottoposti dagli esperti a particolari test, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma messi a punto per valutare le sue varie funzioni cognitive, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria ecc.

In circa 45 minuti, il partecipante dovrà risolvere alcuni test in grado di dare una stima delle sue abilità cognitive. Alla fine della prova, i risultati forniranno un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate, ma anche punti di forza su cui far leva con strategie compensative.

 

Anche quest'anno ho deciso di aderire all'iniziativa, che offre l'opportunità di informarsi e affrontare problematiche molto diffuse ma spesso sottovalutate, legate all'invecchiamento cognitivo, come smemoratezza, disattenzione, disorientamento, ma che compromettono con l'andare del tempo la qualità di vita, e a cui alla fine ci si adegua. Eppure da anni la ricerca scientifica mostra come attraverso specifici training cognitivi, corretta alimentazione, attività fisica e prevenzione di malattie quali diabete o ipertensione, sia possibile mantenere la propria mente efficiente più a lungo .

 

Vuoi conoscere le strategie per prevenire l’invecchiamento mentale e allenare la tua mente?

 

 

Come prenotare il check up gratuito

Prenotare il check-up gratuito è facile: sul sito Assomensana è riportato l’elenco completo degli specialisti che aderiscono all’iniziativa in 200 città italiane. Contatta l'esperto più vicino a te!

 

Se sei a Roma in zona Tuscolano - Don Bosco - Cinecittà puoi contattarmi per un appuntamento al 3297220788 o via mail all'indirizzo info@veronicadibiagio.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0