Training individuale di rilassamento psicofisico e gestione dello stress
Training di gruppo per la gestione dello stress
Laboratori creativi ed espressivi
La ricerca di uno stato di benessere è un percorso personale, che richiede attenzione e impegno nel migliorare le proprie abitudini e alcuni aspetti della vita quotidiana che ostacolano il nostro “star bene”.
Alcuni disagi fisici e difficoltà che comunemente le persone possono incontrare (tensioni muscolari, affaticamento, difficoltà nel controllare il peso corporeo, insonnia) possono essere legate infatti al modo in cui affrontiamo situazioni fonte di stress, tensione o a comportamenti che ci creano malessere ma che non riusciamo a modificare.
Molti, però, possono incontrare delle difficoltà ad attivarsi da soli per intraprendere tale percorso. In questi casi l'aiuto di uno Psicologo può permettere alla persona di agire positivamente sulla qualità della sua vita, attraverso il potenziamento delle sue risorse psicologiche e l'acquisizione di nuove strategie comportamentali in grado di promuovere condizioni che favoriscano la salute psico-fisica e di prevenire la cronicizzazione di comportamenti e stili di vita fonte di disagio e di stress.
L'obiettivo della Psicologia del benessere è quello di aiutare l’individuo a promuovere uno stato psichico di soddisfazione e realizzazione, sviluppando un atteggiamento di attenzione e di cura verso se stessi.
L'intervento, individuale o di gruppo, prevede l’ausilio di tecniche e metodi attraverso cui è possibile migliorare l'equilibrio psico-fisico e l'integrazione mente - corpo - emozioni:
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime attività in partenza? Rimaniamo in contatto... iscriviti alla newsletter.
Quanto sentiamo il nostro corpo?
Il corpo è il protagonista di tutte le nostre esperienze, mezzo attraverso cui percepiamo il mondo e noi stessi, e per mezzo del quale ci esprimiamo. Eppure spesso ne trascuriamo i segnali e non riusciamo a collegali ai nostri stati interni... ancorarsi alla realtà del proprio corpo aiuta a individuare e definire le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri desideri.
Insonnia: quando dormire è un problema
Una buona qualità del sonno è un importante fattore di benessere, eppure per molti addormentarsi e godersi un sonno ristoratore non è affatto scontato. Quali sono le cause dell'insonnia e come si può risolvere il "problema"?
Disturbi gastrointestinali: il cervello nella pancia
L'impatto che lo stress ha sulla funzionalità dell'apparato gastro-intestinale è un fatto che tutti abbiamo verificato nella nostra vita. Ma cosa sono esattamente i disturbi funzionali gastrointestinali? Come interagiscono tra loro il cervello e la pancia?